Pubblicazione della tesi di fra Paul sull'ermeneutica della fede nel pensiero e nell'opera di J. Ratzinger - Benedetto XVI
Comprendere meglio il ruolo della fede nell'interpretazione della Scrittura
La pubblicazione tanto attesa
Circa un anno fa, fra Paul ci ha dato alcune notizie sulla difesa della sua tesi di dottorato sull'ermeneutica della fede in Benedetto XVI. L'obiettivo del suo lavoro era quello di spiegare il concetto di "ermeneutica della fede", di cui parlava Benedetto XVI in relazione all'interpretazione della Bibbia. Si trattava anche di meglio comprendere il ruolo della fede nell'interpretazione delle Scritture.
Il testo completo è stato finalmente pubblicato dalle Éditions du Cerf.
Ringraziamo l'equipe del Cerf Patrimoine per il lavoro di editing svolto.
Sintesi della tesi
Interpretare la Parola di Dio per renderla vicina alla vita della Chiesa è un compito importante e difficile. Portare alla luce l'attualità di una Parola pronunciata nel passato, senza tradirne il significato originario, implica un'ermeneutica adeguata al testo della Bibbia, Parola di Dio ispirata.
Joseph Ratzinger ha prestato costante attenzione a questa questione. Con la pubblicazione di Gesù di Nazaret e dell'esortazione postsinodale Verbum Domini, l'"ermeneutica della fede" appare come la risposta di Benedetto XVI all'esigenza di un approccio propriamente teologico alla Bibbia che, in conformità con le indicazioni del Concilio Vaticano II, sappia avvalersi delle autentiche conquiste dell'esegesi moderna, mostrando al contempo, seguendo i Padri della Chiesa, l'unità della Parola biblica.
Questo lavoro mette in luce il concetto di "ermeneutica della fede" proposto da Papa Benedetto XVI, sulla base di tutti i suoi interventi sul tema degli studi biblici. Esso delinea il quadro epistemologico e teologico in cui il teologo divenuto papa situa la Bibbia come Parola di Dio e cerca di chiarire il ruolo della fede nell'interpretazione delle Scritture, fornendo alcuni esempi tratti da Gesù di Nazaret.
Per acquistare il libro
- A oggi esiste solo la versione originale in francese.
- Sul sito web delle Editions du Cerf.