L'impatto economico del cantiere
Dicembre 2023: Zoom sull'impatto economico del cantiere
1- Dietro il cantiere, le aziende...
Mentre il cantiere del Sito della Madonna delle Nevi è fermo da diverse settimane, ci sembra opportuno offrire a coloro che sostengono questo progetto una piccola panoramica del suo impatto economico sul nostro territorio rurale…
Ad oggi abbiamo contato 80 aziende che hanno avuto un profitto legato al cantiere. Si possono suddividere in due categorie. Una prima comprende quelle che hanno lavorato direttamente sul sito (27 aziende), mentre una seconda categoria considera quelle che hanno fornito materiali o servizi alla prime (forniture, consulenze varie, trasporti, alloggi... 53 aziende) senza intervenire direttamente .
Occorre anche aggiungere che la moltiplicazione del numero delle aziende è il frutto di una precisa politica della nostra Famiglia Missionaria di Notre Dame che, consiste, seguendo il nostro fondatore, nell'utilizzare il più possibile imprese locali. Si dà il caso che la maggior parte di esse siano piccole; per realizzare questo progetto di grandi dimensioni, ricorrono quindi necessariamente e ampiamente al subappalto.
Nelle cartine sottostanti, ogni punto rosso indica un'azienda dell'Ardèche che ha avuto un profitto legato al cantiere :
La concentrazione di queste aziende è elevata nei comuni circostanti e nell’area di Aubenas.
Allo stesso modo, la mappa sottostante mostra la posizione delle aziende della regione (al di fuori dell'Ardèche) che hanno avuto un profitto:
Questa cartina mostra un'alta concentrazione di aziende nella Drôme, intorno a Valence e Montélimar.
Il grafico seguente riprende i dati delle due cartine e li specifica :
Ma quali sono dunque le numerose imprese interessate alla costruzione del sito della Madonna delle Nevi? Il grafico sottostante ne illustra la distribuzione divise per settore di attività; c’è da dire però che il numero di 80 è in realtà inferiore a quello reale, essendo molti i posti di lavoro nell’indotto.
Questi pochi elementi di analisi dimostrano chiaramente, se ce ne fosse bisogno, la boccata di ossigeno che questo progetto porta alla regione. Anche solo da questo punto di vista - che non è il principale, data la vocazione spirituale del Sito della Madonna delle Nevi - la ripresa dei lavori non può che essere estremamente benefica per molti nel nostro attuale difficile clima economico.
2 - Come aiutarci?
Vedi questa pagina per sapere come puoi sostenere anche tu il progetto "Sito Madonna delle Nevi".
3 - Seguire l'andamento del cantiere
- vedi il nostro blog, qui.
- conoscere il progetto: vedi sitomdn.fmnd.org