Comunicato stampa del 14 giugno 2020

Pubblicato da

Comunicato stampa del 14 giugno 2020

Occupazione illegale del cantiere a San Pierre de Colombier

Occupazione illegale del cantiere a San Pierre de Colombier

Questo sabato 13 giugno, verso le 13.30, il cantiere della Madonna delle Nevi, a San Pierre de Colombier, è stato occupato illegalmente da manifestanti, molti dei quali incappucciati. Gli accessi a questa proprietà privata sono stati barricati e la recinzione del cantiere è stata danneggiata. Questa occupazione è totalmente illegale e contraria alle leggi della Repubblica francese. La condanniamo con la massima fermezza.

Nel pomeriggio, il Prefetto dell'Ardèche si è prontamente recata sul posto e ha convocato la Famiglia Missionaria della Madonna delle Nevi, alla presenza del Sindaco. Noi abbiamo accettato di dialogare con gli occupanti. È venuta una delegazione di sei persone in rappresentanza degli oppositori del progetto edilizio, tra cui i membri degli "Amici del Bourges" (N.d.T. il fiume su cui si sta realizzando la passerella). Dopo più di due ore di discussione, la proposta fatta dal Prefetto e accettata dalla Famiglia Missionaria della Madonna delle Nevi, di tenere una riunione di conciliazione nel corso della prossima settimana è stata rifiutata dagli oppositori.

Questi sostenevano che non c'era alcun legame tra gli "Amici del Bourges" e gli occupanti del terreno. Sulla pagina Facebook degli "Amici del Bourges", invece, si può leggere un invito a creare una ZAD (N.d.T. Zona da Difendere), un appello basato in gran parte su motivazioni religiose e ideologiche. Oltretutto, il cantiere, con la passerella pedonale in corso di costruzione, è pericoloso e noi decliniamo ogni responsabilità in caso di incidente causato da questa intrusione illegale.

Pertanto, la Famiglia Missionaria della Madonna delle Nevi ha ufficialmente chiesto al Prefetto di espellere gli occupanti dal sito.

Chiediamo che siano rispettati i nostri diritti, così come le leggi della Repubblica, che sono attualmente violate. Ringraziamo i rappresentanti dello Stato e le forze dell'ordine per il loro lavoro e per aver garantito il mantenimento della calma. Preghiamo affinché la pace e il rispetto prevalgano per il bene comune.

Contatto stampa :

Fra Clément-Marie

Tél : (+33) 04 75 94 41 95

Courriel : saint.pierre@fmnd.org

Altre informazioni:

Consultare il nostro sito: https://it.fmnd.org

Essere aggiornato sul progetto: https://sitomdn.fmnd.org

Che cosa vuoi fare ?
Consulta la consegna spirituale
Febbraio 2024: la Madonna di Lourdes
Informati sulle nostre novità
Iscriviti alle nostre attività
Prega in diretta l'ufficio divino
Fòrmati con i nostri dossiers