10 anni di missione a Roma
Lunedì 7 novembre, appuntamento alla parrocchia dell’Immacolata a Grottarossa per celebrare insieme Vespri, Rosario, Messa di azione di grazia per la presenza da 10 anni della Famiglia Missionaria di Notre Dame a Roma. Ecco il resoconto di una partecipante!
E’ stato bello, vedere la gioia di padre Bernard e madre Hélène e degli altri frati in visita, quella dei frati ‘romani’ e dei numerosi presenti venuti qui all’Immacolata per vivere insieme questo momento, tutti erano grati e felici.
Padre Bernard durante l’omelia ha raccontato come la Provvidenza, sotto forma di persone e situazioni diverse, ha fatto sì che nella vasta città di Roma la Famiglia Missionaria di Notre Dame arrivasse a stabilire la sua casa proprio qui nella parrocchia dell’Immacolata. Citando le parole del parroco don Valerio: è proprio l’Immacolata che silenziosamente ma attivamente ha attirato a se loro e anche buona parte di noi, che non apparteniamo geograficamente a questa parrocchia, e una volta arrivati qui la maggioranza non se ne è più andata ed è rimasta profondamente legata a questo luogo. Sempre citando don Valerio: per la parrocchia, per tutti noi, è una grande grazia la vostra presenza qui tra noi, siete la presenza orante della parrocchia e sinceramente personalmente posso dire che questo è un dono veramente raro e prezioso di cui cerchiamo di fare buon uso e di rendere sempre grazie.
Nel corso di questi 10 anni si è andato instaurando con i frati che si sono susseguiti nel corso degli anni un legame sempre più forte all’aumentare della reciproca conoscenza e degli appuntamenti fissi: il primo sabato del mese e da due anni l’ora santa del giovedì sera oltre a tutte le feste mariane.
La loro è una presenza discreta, ma nello stesso tempo forte, come è stata quella della statua della Madonna delle Nevi, anch’essa intervenuta per l’occasione e presente a lato dell’altare.
Per concludere si può sintetizzare tutto con un GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
Alla fine le foto ricordo e un momento conviviale che, come nella nostra migliore tradizione, non potevano mancare!